Il presidente Mattarella all’Università di Foggia per inaugurare l’anno accademico: “Bisogna accettare il rischio”.
FOGGIA – Il presidente Sergio Mattarella è intervenuto all’Università di Foggia durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Nel suo discorso ha ricordato come gli atenei “hanno un ruolo fondamentale perché sono presidi di cultura, di senso della convivenza e di rispetto verso gli altri […]. E in un territorio come questo l’Università è un presidio per esprimere la volontà di crescere della popolazione […]“.
Mattarella: “Bisogna mettersi in gioco”
Nel suo intervento il Capo dello Stato ha ricordato come “bisogna accettare il rischio. Mettersi in gioco è l’orizzonte che il Paese si è posto come obiettivo e di cui tutta l’Italia ha bisogno […]. La nuova generazione ci consente di sperare in una crescita costante in diversi fattori come l’innovazione, il senso di responsabilità, di eguaglianza e di libertà“.
“Siamo in un momento di rilancio […] – ha aggiunto Mattarella – e bisogna garantire a tutti i giovani una prospettiva di vita, di realizzazione personale, di uguaglianza e di libertà. E in un territorio come questo l’Università ha un ruolo sicuramente importante […]“.
Il Capo dello Stato sul contrasto alla criminalità
Il Capo dello Stato nel suo intervento ha parlato di contrasto alla criminalità organizzata precisando che “accanto alle diverse azioni vi è una cosa fondamentale ed è quella della formazione delle coscienze. Si tratta di un passaggio fondamentale ed indispensabile. Ne abbiamo bisogno ovunque e tutte le strutture, le realtà, i luoghi di formazioni sono chiamati a creare questo senso della convivenza, della comunità, del rispetto dell’altra persona e della legalità […]”.
“E sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata la formazione delle coscienze è fondamentale […]. E si tratta di uno degli elementi cui concorre l’università, il clima e la comunità di questi luoghi […]. Si tratta di elementi di sostegno della comunità nazionale, locale del senso di libertà, pienezza e prospettive“.